SEO

Ambizione, conoscenze informatiche e comunicazione alla base del SEO


L'argomento ormai è stato affrontato in tutti in modi e in diverse occasioni ma i requisiti di un buon SEO rimangono incerti o comunque soggetti ad interpretazioni personali di quelle che devono essere le competenze del SEO.

Nell'ultimo anno ho visto il proliferare dei così detti SEO ma quanti di questi possono essere definiti come tali?

Il SEO è colui che si occupa di ottimizzare il sito del cliente di turno con l'obiettivo di incrementarne il traffico proveniente dai motori di ricerca.

Continua a leggere "Ambizione, conoscenze informatiche e comunicazione alla base del SEO" »

Tag: (11)

Scritto da Simone Rinzivillo il 18.07.07
| Comments (0) | TrackBacks (0)

Libro: Professional Search Engine Optimization with PHP


seo_php_150.pngIeri ponevo tra i requisiti fondamentali di un SEO le conoscenze informatiche ed in particolare di programmazione.
Oggi vengo a conoscenza grazie a Simone (l'altro) di un libro dedicato al SEO e più in particolare agli aspetti legati allo sviluppo di siti in PHP search engine friendly.


Continua a leggere "Libro: Professional Search Engine Optimization with PHP" »

Tag: (1) (1) (11)

Scritto da Simone Rinzivillo il 19.07.07
| Comments (1) | TrackBacks (0)

SEO Tribù, il social bookmark per i SEO italiani




Non è proprio una novità per me poiché Fabio già mi aveva mostrato in anteprima SEO Tribù prima di andare in ferie.

Ieri al rientro in ufficio ho notato con piacere che il nuovo social network dedicato ai SEO Italiani ha ottenuto il giusto riscontro nei maggiori blog del settore.

SEO Tribù va a colmare il vuoto creato dalla recente nascita Sphinn per mano di Danny Sullivan che accetta esclusivamente segnalazioni in lingua inglese.

Continua a leggere "SEO Tribù, il social bookmark per i SEO italiani" »

Tag: (11) (1) (1) (1)

Scritto da Simone Rinzivillo il 28.08.07
| Comments (0) | TrackBacks (0)

SEO e SEM su SEOnida


Già da qualche mese SEOnida (www.seonida.com) è il luogo d'incontro sul web dove parlare tra colleghi di motori di ricerca e web marketing.

Gli iscritti sono al momento una 50ina e tutti ben impegnati sul fronte SEO/SEM in Italia. Il livello delle discussioni è molto buono, ma ciò che è il punto di forza del progetto ne è in un certo senso anche l'anello debole. Tutti gli iscritti lavorano quotidianamente tra SERP e ROI e capita che non sempre si ha a disposizione il tempo per rispondere tempestivamente agli argomenti attivi che in ogni caso vanno avanti.

Continua a leggere "SEO e SEM su SEOnida" »

Tag: (2) (11) (1)

Scritto da Simone Rinzivillo il 13.11.07
| Comments (0) | TrackBacks (0)

(SEO) contest per installatori di Wordpress


In settimana un post di Fabio Sutto mi ha riportato alla mente i SEO contest.
Già all'epoca del contest Global warming Awareness2007 avevo espresso la mia perplessità su quella che ancora oggi è la strategia (se così la vogliamo chiamare) più in voga negli ultimi SEO contest: installare Wordpress.
Attenzione, l'installazione è l'unica attività fatta sul CMS oltre al download del template adatto al proprio gusto.
Oltre al concorso del post citato perché ripreso con tempismo da Repubblica.it ne sono in corso almeno altri due.
Il forum GT sta promuovendo il Pagerank patatrak mentre gli studenti della Scuola Politecnica di design (http://www.scuoladesign.com) si destreggiano a suon di sberle volanti.
Ho curiosato nella serp del primo SEO contest citato. I partecipanti provenendo da realtà diverse tra loro avranno avuto sicuramente meno possibilità di confrontarsi e quindi essere tentati dalla strategia altrui.

In prima pagina abbiamo:
- 5 Wordpress
- Blogspot
- 1 Joombla
- 1 sito sviluppato senza l'ausilio di una piattaforma CMS
- 2 pagine del network che promuove il SEO contest

Continua a leggere "(SEO) contest per installatori di Wordpress" »

Tag: (2) (1) (11) (1) (1)

Scritto da Simone Rinzivillo il 31.03.08
| Comments (8) | TrackBacks (0)

Update del Pagerank per i siti di article marketing


L'ultimo export del valore del PageRank sembra ormai terminato. Avevo letto di questo update alcuni giorni fa ma non avevo dato seguito alla notizia.
Questa mattina il post di Davide (Tagliaerbe) mi fa venire la curiosità di fare alcune verifiche.
Negli ultimi update il PageRank di tutti siti di Article Marketing e Comunicati Stampa italiani era stato azzerato.

Continua a leggere "Update del Pagerank per i siti di article marketing" »

Tag: (1) (1) (1) (1)

Scritto da Simone Rinzivillo il 05.05.08
| Comments (0) | TrackBacks (0)

Gestione dinamica del file Robots.txt


I più conosceranno l'importanza e l'utilizzo del robots.txt. Si tratta di un file necessario per indicare agli spider dei motori di ricerca cosa indicizzare e cosa non.
Il file robots.txt nasce esclusivamente per indicare le aree di un sito da non indicizzare. Da circa due anni è possibile indicare all'interno di questo file di testo l'indirizzo della sitemap XML e quindi un indicazione di ciò che vogliamo sia recensito dai motori di ricerca. Qui trovate le specifiche, sotto un breve esempio:

#nessun user agent deve indicizzare il contenuto della directory admin
User-agent: *
Disallow: /admin/

In alcune circostanza può essere utile valorizzare dinamicamente il contenuto del robots.txt, sicuramente non è un'attività comune ma è bene sapere che si può fare.

Continua a leggere "Gestione dinamica del file Robots.txt" »

Tag: (1) (1) (11)

Scritto da Simone Rinzivillo il 02.10.08
| Comments (0) | TrackBacks (0)

Come personalizzare la pagina di errore 404


errore_404.gif


La pagina di errore 404 (not found) è restituita dal web server in seguito alla richiesta di un file (html, immagine, php, css, ecc...) non presente sul server.
Nell'amministrazione di un sito web come nella programmazione la gestione delle eccezioni è fondamentale per il corretto controllo della propria creatura.
Un errore 404 Not Found ha un significato ben preciso e chi lo visualizza (utenti e spider di motori di ricerca) si comporterà come desideriamo solo se il nostro messaggio è realmente chiaro.
Per personalizzazione al meglio il messaggio di errore dello status HTTP 404 devono essere curati principalmente due aspetti:

  1. L'impostazione grafica, se qualcuno l'ha raggiunta probabilmente cercava qualcosa nel tuo sito ed è necessario cercare di recuperare il visitatore.
  2. L'aspetto sistemistico, la tua pagina comunica correttamente lo status che ti aspetti?

In questo post mi dedico ad alcuni suggerimenti in merito alla personalizzazione grafica della pagina di errore 404. Nei prossimi giorni affronterò il secondo punto che risulta fondamentale per la comunicazione con utenti non umani.

Continua a leggere "Come personalizzare la pagina di errore 404" »

Tag: (2) (4) (1)

Scritto da Simone Rinzivillo il 27.10.08
| Comments (0) | TrackBacks (0)

Indicizzare i contenuti riservati su Google con First Click Free


Google ha da poco rilanciato sul Webmaster Central Blog una news che poi si scoprirà non essere una novità assoluta. Si tratta dell'opportunità per tutti coloro che pubblicano contenuti visibili sono previa registrazione di inserire queste pagine nel motore di ricerca.
First Click Free (FCF) è la strategia che da Google suggeriscono a chi desidera far indicizzare i contenuti riservati agli iscritti per incrementare la propria visibilità nel motore di ricerca e le sottoscrizioni al sito.

Continua a leggere "Indicizzare i contenuti riservati su Google con First Click Free" »

Tag: (1) (1) (9) (11)

Scritto da Simone Rinzivillo il 26.10.08
| Comments (0) | TrackBacks (0)

La guida SEO di Google


Apprendo dal Webmaster Central Blog l'esistenza di una nuova guida SEO pubblicata da Google. Si tratta di un tutorial in formato PDF che raccoglie in 20 pagine le linee guida SEO per permettere ai webmaster di realizzare siti facilmente indicizzabili dagli spider dei motori di ricerca.

Although this guide won't tell you any secrets that'll automatically rank your site first
for queries in Google (sorry!), following the best practices outlined below will make it easier for search engines to both crawl and index your content

Continua a leggere "La guida SEO di Google" »

Tag: (9) (1) (1)

Scritto da Simone Rinzivillo il 13.11.08
| Comments (0) | TrackBacks (0)

Chi sono

Questo box mi fa sentire stretto per raccontare in breve chi sono, non che io abbia tante cose da scrivere ma lo spazio sembra veramente poco.
Lavoro nell'informatica dal 2000. Ho iniziato come analista programmatore prestando consulenza presso TSF S.p.A. nello sviluppo di sistemi informatici per il Gruppo Ferrovie dello Stato.
Ho lavorato in Ad Maiora come Project Manager e SEO specialist.
Oggi curo la visibilità online dei clienti di Mamadigital dove ricopro l'incarico di Technical Manager. Il blog nasce dalle ceneri del ban di Google e peggio di così non può essere per un SEO. Ho deciso di avviarlo spiegando proprio cosa ha portato a questa situazione.
Simone Rinzivillo su LinkedIn